:: SERVIZI PER I GIOVANI


:: BANCA DATI




Data ultimo aggiornamento:
29/10/2013
Percorso: Home >> Studiare
VACANZE-STUDIO

Per chi desidera trascorrere un periodo all'estero ed imparare o migliorare la propria conoscenza di una lingua, il tempo libero della vacanza estiva può rappresentare una grande opportunità.

Le possibilità che si presentano in questo senso sono principalmente due: frequentare un corso presso scuole/college/università che propongono corsi estivi di lingue, oppure rivolgersi alle agenzie specializzate nell'organizzazione di soggiorni linguistici. Nel primo caso, è necessario occuparsi di tutto in prima persona, dal contatto con la scuola all'organizzazione del viaggio, alla ricerca dell'alloggio per la permanenza; nel secondo caso, invece, l'agenzia generalmente gestisce tutti gli aspetti del viaggio.

Ma come scegliere un corso? Se la scuola o l'ente di formazione è membro di un'associazione di scuole, ciò è indice di qualità del corso; tali associazioni di scuole, infatti, garantiscono standard formativi di base ed effettuano controlli sui programmi dei corsi e sui risultati ottenuti. Un altro indice di qualità è rappresentato dall'attivazione, da parte della scuola, di corsi di preparazione agli esami di conoscenza delle lingue. E' bene tenere presente, infine, che alcuni corsi sono organizzati da college ed università, che possono quindi proporre ulteriori servizi ed offerte.

I livelli del corso sono molto variabili, a dipendenza delle finalità che si pongono: se si tratta di corsi standard o intensivi, generalmente sono previsti tutti i livelli (dal livello base all'avanzato), ma se invece si scelgono corsi per specifiche finalità (es. professioni) è spesso richiesta una conoscenza almeno intermedia della lingua. Per quanto riguarda i corsi per l'ottenimento di titoli linguistici, è bene verificare il livello di partenza richiesto poichè specifico per ogni corso.

Le mete del viaggio possono essere scelte secondo le proprie preferenze e/o in base all'offerta che viene proposta dalle varie agenzie che si occupano di soggiorni linguistici.

(ultimo aggiornamento: 14/09/2012)


Percorsi