:: SERVIZI PER I GIOVANI


:: BANCA DATI




Data ultimo aggiornamento:
29/10/2013
Percorso: Home >> Studiare
SCEGLIERE

Il sistema di istruzione e formazione italiano prevede una strutturazione a più livelli: a partire dalla scuola dell'infanzia, si prosegue con il primo ciclo della scuola primaria (scuola elementare), per accedere successivamente al primo ciclo della scuola secondaria (media inferiore) ed al secondo ciclo di istruzione (Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Formazione Professionale) arrivando, infine, a scegliere facoltativamente di proseguire il proprio cammino formativo, accedendo ad una università (Laurea Triennale e Laurea Specialistica, Master, Dottorati) o a corsi di alta formazione tecnica (IFTS). Al termine di ogni ciclo, il giovane consegue un titolo di studio che consente di accedere ai livelli superiori di istruzione, fino ad una specializzazione finale, preparatoria all'accesso al mondo del lavoro.

In adeguamento alle linee definite dall'Unione Europea, il sistema di istruzione e formazione italiano ha subito in questi anni numerose riforme, tra le quali l'introduzione del diritto-dovere di istruzione e formazione (L. 53/2003, ), la riforma del secondo ciclo di istruzione (DLgs. 226/2005), l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 10 anni (L. 296/2006), riforma del sistema di istruzione secondaria superiore e del sistema di istruzione e formazione professionale (L. 40/2007), fino alla più recente Riforma Gelmini. Obiettivi di queste riforme sono, tra gli altri, il garantire un sistema di formazione che consenta un innalzamento generale dei livelli educativi e lo sviluppo di competenze adeguate all'inserimento nel mondo del lavoro.

Scegliere un percorso scolastico o formativo, alla luce di questi ripetuti cambiamenti ed in particolare per i più giovani, può essere difficile; oltre ai percorsi che vengono sviluppati in seguito, si segnala l'opportunità di richiedere un colloquio di orientamento su queste tematiche ai Tutor dell'Obbligo Formativo della Provincia di Piacenza, presso il Centro per l'Impiego di Piacenza (Borgo Faxhall, Piazzale Marconi), contattabili telefonicamente al numero: 0523 795767. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inoltre pubblicato recentemente due guide introduttive ai principali cambiamenti del sistema formativo, la Guida alla nuova Scuola Secondaria Superiore e la Guida all'Istruzione Superiore e alle Professioni, di cui si consiglia la consultazione per un panorama globale sulla riforma. 

(ultimo aggiornamento: 11/09/2012)


Percorsi