Cosa ne pensi dei tirocinii? Sai che la Provincia di Piacenza promuove un progetto di tirocinio formativo?

La Provincia di Piacenza sviluppa un progetto di accompagnamento nel mondo del lavoro, per aiutare i giovani fino ai 30 anni di età, che sono disoccupati ed in possesso di un diploma di laurea o do scuola secondaria superiore di secondo grado, ad acquisire la conoscenza dei contesti lavorativi e gli strumenti e le competenze spendibili per la ricerca attiva di un lavoro.Aderendo al progetto si potrà fare l’esperienza di tirocinio presso un’azienda privata per tre mesi, con un’indennità pattuita sia per il tirocinante sia per l’azienda ospitante.

Vuoi saperne di più e partecipare?Rivolgiti alla Provincia di Piacenza, Area Servizi alle Imprese, Politiche del Lavoro e Sistema Formativo, telefonando al numero 0523 795525 o mandando una e-mail a politiche.giovanili@provincia.pc.it

Compila la domanda di iscrizione scricabile dal sito www.provincia.pc.it, sezione LAVORO, sottosezione GIOVANI E LAVORO.

Depliant informativo “Giovani e lavoro, un percorso possibile?”

Bus della notte: il bilancio finale é positivo

5410 passeggeri trasportati: è il dato finale che emerge dal monitoraggio effettuato da Tempi Agenzia circa l’utilizzo del servizio del Bus della notte, sperimentato nel periodo Giugno-Agosto e rivolto ai ragazzi che il sabato sera si sono recati nei locali da ballo del territorio piacentino.

Leggi il resto di questo articolo »

Il tuo primo lavoro all’estero

Vuoi effettuare un’esperienza lavorativa all’estero?
Da oggi é sempre più facile lavorare all’estero, grazie alla RETE EURES, il network di cooperazione coordinato dalla Commissione Europea, creato per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico comunitario.

EURES, la rete europea per l’impiego, ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori, nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone, attraverso informazioni, consulenze ed assistenza riguardo alle opportunità di lavoro e le condizioni di alloggio ed ai datori di lavoro, per il reclutamento di lavoratori provenienti da altri paesi dell’Unione.

In relazione a questo grande strumento e sulla scia del grande successo dei “Job Days 2008″, ovvero le Giornate Europee della Mobilità, che vengono organizzate ogni anno allo scopo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale all’interno dell’UE e i servizi offerti da EURES per favorire la mobilità, la Provincia di Piacenza ha organizzato una giornata formativa il 23 settembre scorso, con la partecipazione dei consulenti EURES della regione Emilia-Romagna ed il consulente Norvegese Hallgeir Jenssen.

Leggi il resto di questo articolo »